La Vita è Meravigliosa (It’s a Wonderful Life, 1946). Con James Stewart, Donna Reed, Henry Travers, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell. Diretto da Frank Capra.
Trama/Recensione La Vita è Meravigliosa
Dal racconto che Philip Van Doren Stern scrisse come testo di una cartolina natalizia, Frank Capra intesse la storia di George Bailey. Un uomo buono, onesto, generoso sognatore capace di "prenere al laccio la luna". Quello che George desidera più di ogni altra cosa è scrollarsi dalle scarpe la polvere della sua piccola cittadina e andare per il mondo ma le cose andranno diversamente. Sacrificherà sogni e ambizioni per altruismo e spirito di dovere. La notte di Natale a causa di una tragica congiunzione di sventure rischia la bancarotta e la rovina della sua famiglia. Disperato decide di suicidarsi. Verrà salvato da Clarence, un angelo (ancora senza ali) che gli mostrerà come sarebbe stata la vita se lui non fosse mai nato.
Una favola senza tempo che rappresenta l' emblema delle commedie ottimistiche sentimentali, seppure attraversata da ombra di cupa drammaticità. Il regista per vocazione è stato il narratore di graziose fiabe in cui, in una America grigia e oscura, gli uomini di buona volontà possono superare qualsiasi difficoltà. La vita è meravigliosa è una storia impermeabile al tempo come una preghiera, che commuove ad ogni visione. Ti ritrovi davanti a quel finale e tutte le volte ti emozioni ma sempre per un motivo diverso. Le lacrime sono sempre le stesse, tu forse no. Guardatelo, riguardatelo sopattutto in un momento come questo in cui il mondo è esattamente come la Pottersville mostrata a George Bailey. La crisi, la corruzione, il fallimento, lo sconforto, la disperazione ci scoraggiano così come lo era George Bailey su quel ponte. Il delicato incanto di questo film offre la voglia di sperare nonostante tutto. E' un gesto prezioso aggrapparci a storie come questa che diventano parte di noi: un inattacabile rifugio lontano dalle asprezze della vita. Guardatelo, riguardatelo, ogni anno, La vita è meravigliosa è un film che salva.
Curiosità: Il flm appena uscì non fu un successo. All'inizio degli anni '70 la RKO trascurò di rinnovarne i diritti, quindi poteva essere gratuitamente proiettato e trasmesso in TV. E grazie a ripetuti passaggi televisivi, La vita è meravigliosa fu riscoperto, affermandosi come il più amato tra i film natalizi.
La Vita è Meravigliosa, Inizio: http://www.youtube.com/watch?v=HLyliahGhgY
La Vita è Meravigliosa Frasi e Citazioni:
Signore, se porterò a buon fine questa missione, potrei avere poi le ali? Sono più di duecento anni che le sto aspettando, e già si comincia a mormorare.
-Che cosa vuoi, Mary? Puoi dirmelo! Vuoi la luna? Se la vuoi, io la prenderò al laccio per te. Sì, sì, è una buona idea: ti darò la luna, Mary.
-L'accetto. E poi?
-Si dissolverebbe in te, e infiniti raggi d'argento brillerebbero nei tuoi occhi, nei tuoi capelli, ti inonderebbero di luce
La vita di un uomo è legata a tante altre vite. E quando quest'uomo non esiste, lascia un vuoto.
Caro George, ricorda che nessun uomo è un fallito se ha degli amici.
Quando suona una campana un angelo mette le ali
Nessun commento:
Posta un commento