sabato 20 ottobre 2012

C'era una volta in America (versione restaurata) di Sergio Leone



C'era una volta in America (1984), con Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern, William Forsythe, James Hayden, Tuesday Weld, Jennifer Connelly. Diretto da Sergio Leone


Torna al cinema (dal 18 al 21 ottobre, e visto l'enorme successo e il tutto esaurito dal 8 all'11 novembre), il capolavoro di Sergio Leone "C'era una volta in America" in una versione completamente restaurata con sei blocchi di scene inedite e ventisei minuti in più, che portano la durata del film a 4 ore e 19 minuti.

C'era una volta un film... e c'è ancora!!! I giorni sono pochi e il numero delle sale è  ridicolo. Ma non importa. Cercate la sala The Space più vicina e andatelo a vedere. Riscoprire questo film al cinema è una emozione da vivere, uno stupore da conservare, un ricordo da ricordare. Crepuscolare, struggente, gigantesco, inconpreso. Tutto ha inizio e fine in una fumeria d'oppio. Due grandi amici, Max e Noodles, facce di una sola medaglia, vengono riuniti dalla forza che li ha divisi e resi nemici: il Tempo.
“È la versione che voleva mio padre”, afferma la figlia Raffaella,  “un film amato e odiato, di cui mio padre era ossessionato. Sembrava a un certo punto che questo film non volesse più finirlo. Dieci anni per avere i diritti del libro ('Mano armata' di Harry Gray). E poi, un anno di preparazione, un altro per scrivere la sceneggiatura, un anno, infine, per le riprese. Insomma C'era una volta in America non finiva mai".
 Dopo l’anteprima allo scorso Festival di Cannes C’era una volta in America arriva (finalmente) nelle sale grazie all’intervento della famiglia Leone, che ha ricomprato i diritti due anni fa, e all’intervento finanziario di Gucci e della Film Foundation di Martin Scorsese che ha permesso alla Cineteca di Bologna di realizzare il restauro riportando in vita la pellicola “che rappresenta di più mio padre”, sottolinea Raffaella.
Ridotto dallo stesso Sergio Leone per la prima al Festival di Cannes nel 1984 e per il mercato europeo a tre ore e 49 minuti, C'era una volta in America venne ulteriormente tagliato per gli Usa a 135 minuti. Non solo, fu montato in ordine cronologico e senza i flashback, Fu questa, molto probabilmente, la causa dell'iniziale flop statunitense del capolavoro. Una versione, quella Usa, che secondo la leggenda, Sergio Leone non volle vedere mai.
Elenco delle scene inserite:
  1. Dialogo tra Noodles, interpretato da Robert De Niro, e la direttrice del cimitero, interpretata da Louise Fletcher (scena ambientata nel 1968)
  2. Sequenza muta in cui l’auto con Noodles e Max (interpretato da James Woods) affonda e l’ansia dei compagni che non vedono riemergere Noodles (1933)
  3. Il produttore del film Arnon Milchan, nei panni dello chauffeur, dialoga con Noodles (1933)
  4. Scena d’amore (a pagamento) tra Noodles e Eve, interpretata da Darlenne Fluegel (1933)
  5. Deborah, nei cui panni si cala Elizabeth McGovern, interpreta la Cleopatra shakespeariana a teatro (1968)
  6. Il senatore Bailey (nuova identità di Max), interpretato da Woods, ha un colloquio nel suo studio privato con il sindacalista protagonista in passato di un “salvataggio” da parte della banda di Noodles e Max (1968)
Trailer C'era una volta in America (versione restaurata): http://www.youtube.com/watch?v=Qn3mOKMCOzw




Sergio Leone sul set del film C'era una volta in America






Frasi- Citazioni C'era una volta in America:

-Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
-Sono andato a letto presto.
Nessuno t'amerà mai come ti ho amato io. C'erano momenti disperati che non ne potevo più e allora pensavo a te e mi dicevo: "Deborah esiste, è la fuori, esiste!" E con quello superavo tutto. Capisci ora cosa sei per me?
-Hai aspettato molto?
-Tutta la vita.
-I vincenti si riconoscono alla partenza. Riconosci i vincenti e i brocchi. Chi avrebbe puntato su di te?
-Io avrei puntato tutto su di te.
-E avresti perso.
Il tempo non può scalfire.




Nessun commento:

Posta un commento