lunedì 5 novembre 2012

Big Fish- Le storie di una vita incredibile (2003) di Tim Burton



Big Fish- Le storie di una vita incredibile. Con Ewan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Marion Cotillard, Alison Marion Lohman, Helena Bonham Carter. Diretto da Tim Burton.

Ci sono i grandi film. Indimenticabili capolavori che hanno segnato il modo di guardare e fare cinema. E poi ci sono i film che ami. Oggetivamente esiste un divario tra questi due tipi di film, ma non nei nostri cuori. I film che ami te li porti dentro, rimangono attaccati in qualche zona oscura del nostro animo per poi riaffiorare in modi inaspettati. Una frase, un'immagine, un'atmosfera, un dialogo, un ricordo. Vengono fuori e delle volte diventano così parte di te che risulta difficile ricordurli ai film setessi. Diventano te. Non siamo capaci di distinguere il film da noi stessi, come nei racconti di Edward Bloom dove diventa difficile distingue la realtà dalla fantasia. Ma è davvero necessario farlo? Cosa importa se il gigante è solo un uomo molto alto? O se le sorelle attaccate l'una all'altra sono semplicemnte due sorelle gemelle?
Tim Burton, a suo agio in quella zona di crepuscolo dove la verità e la fiaba si incontrano, ci guida tra pesci gatto leggendari, nani, streghe, suonatori di banjo, licantropi, asfodeli, con chiaroscura dolcezza e debordante emozione. Tra i film che ami c'è poi un'altra particolare sottocategoria: i film che salvano. Quei film che possiedono una sorta di precisa leggerezza da rendere la vita un sospiro più delicata. Big Fish è un film che salva. Un film che ci insegna quanto sia importante, a volte, colorare la relatà.


Link per vedere il film in streaming: http://www.nowvideo.co/video/aotxow6pyz5s5





Big Fish, Frasi e Citazioni:

Ci sono dei pesci che nessuno riesce a catturare. Non è che sono più veloci o forti di altri pesci. È solo che sembrano sfiorati da una particolare grazia.
Tanto più una cosa è difficile tanto più grande è il premio finale.
Quella notte Carl incontrò il suo destino ed io il mio. Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero. Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare

- Tu non mi conosci ma il mio nome è Edward Bloom e io ti amo. Ho passato gli ultimi tre anni lavorando per scoprire chi sei e mi hanno sparato e calpestato parecchie volte. Mi sono rotto le costole due volte. Ma ne è valsa la pena, per poter essere con te qui adesso e per poterti parlare. Perché io sono destinato a sposarti.
- Tu neanche mi conosci...
- Ho il resto della mia vita per fare questo.

A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui, e così egli diventa immortale.



















Nessun commento:

Posta un commento