domenica 8 luglio 2012

C'eravamo tanto amati (1974) di Ettore Scola




Trama- Recensione C'eravamo tanto amati
C'eravamo tanto amati, (1974) Diretto da Ettore Scola. Con Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Aldo Fabrizi, Giovanna Ralli. Scritto da Age, Furio Scarpelli e Ettore Scola.
Il film narra trent'anni di vita italiana, dalla Resistenza agli anni ‘70 passando per il dopoguerra e il Boom economico,  attraverso le vicende personali di tre amici innamorati della stessa donna. Il film racconta speranze ed entusiasmi che inevitabilmente lo scorrere del tempo finisce per trasformare in delusioni e amarezze. ("Credevamo di cambiare il mondo invece il mondo ha cambiato a noi.")
 Ettore Scola costruisce un intreccio narrativo impeccabile con soluzioni registiche di rara intuizione. Tra ironia e disillusione, il regista smaschera vizi e virtù del nostro Paese e lo fa con visionaria consapevolezza e contagiosa indulgenza.
Vertice della commedia nostrana, mirabile capolavoro che, nel cogliere i sentimenti contrastanti che agitavano gli animi della generazione che si apprestava a ricostruire l’Italia, ci consegna personaggi e situazioni destinati a rimanere nell'immaginario collettivo.  C’eravamo tanto amati è anche un sincero e appassionato atto d’amore nei confronti del cinema italiano: il film è dedicato a Vittorio De Sica (che compare nel ruolo di se stesso) e in una scena Nino Manfredi e Stefania Sandrelli irrompono sul set della Dolce Vita tra Marcello Mastroianni e Federico Fellini. La sensazione di tenera malinconia che pervade tutto film regala sospiri di divertita e indimenticata emozione.


   Scene da YOU TUBE: http://www.youtube.com/watch?v=mWs7lZCBdls
                                     
                                     http://www.youtube.com/watch?v=QiNDYGbBoPg&feature=related

                                   http://www.youtube.com/watch?v=wcQf08Tekpk&feature=related










Citazioni- Frasi C'eravamo tanto amati:

"Avevamo molti progetti: sposarci, comprarci una Lambretta, avere dei bambini, ma non necessariamente in quest'ordine."
"Quando si rischia la vita con qualcuno ci rimani sempre attaccato come se il pericolo non fosse passato mai."
"Pittosto che inseguire un'improbabile felicità è meglio preparare qualche piacevole ricordo per il futuro"
"Vincerà l'amicizia o l'amore? Sceglieremo di essere onesti o felici?"
"Credevamo di cambiare il mondo invece il mondo ha cambiato a noi."

Nessun commento:

Posta un commento