sabato 17 novembre 2012

Lourdes (2009) di Jessica Hausner




Lourdes, 2009 con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Elina Löwensohn, Bruno Todeschini, Irma Wagner. Scritto e diretto da Jessica Hausner.
Christine, da anni costretta su di una sedia a rotelle, decide di prendre parte ad un pellegrinaggio a Lourdes, più per uscire dall'isolamento che per sentire religioso. Il viaggio, scandito dalla normale ritualità da pellegrinaggio, fiaccolate, sovenir, passaggi sotto la grotta, scivola via normalmente. Una notte avviene il miracolo.
Lourdes non è un film religioso, nè tantomeno un film blasfemo (anche se è impossibile non notare una sottile ironia dissacrante). Alla regista iteressa la speranza, tutta umana, di felicità. Il terribile bisogno di credere che anche in condizioni disperate ci si possa aggrappare a qualcosa. E quale luogo migliore di Lourdes per abbandorsi a tale disperata ricerca? Il film è estremamente minimalista, decisamente algido e dal taglio documentarista. La telecamera, spesso fissa, addentrandosi  in lunghi primi piani, sottolinea l'apaticità rituale e amplifica l'incolmabilità della solitudine.  La protagonista, che sembra poter comunicare solo grazie alla delicatezza del suo sorriso, nasconde nel suo animo una profonda invidia per chi è normale e sano.  Lo straziante finale, reso beffardo dalla canzone"Felicità" di Al Bano è carico di tensione emotiva. Un finale che, dopo la siberiana glacialità di tutto il film, irrompe esplodendo con una struggenza destabilizzante. L'ondata di dimessa speranza della protagonita viene spazzata via dalla presa di coscienza che nn basterà camminare di nuovo per essere davvero felice. Quel mondo che finalmente credeva di poter guardare con fiducia torna a far paura. E forse troverà confortante tornare a guardarlo da un'altezza che conosce .
Il Finale del Film Lourdes: http://www.youtube.com/watch?v=PZAahsGVB0U

Sylvie Testud e Léa Seydoux in una scena del film Lourdes



Frasi/Citazioni film Lourdes

Pellegrino:"Da domani tornerò nella mia abituale solitudine…"Volontaria: "Noi non siamo mai soli!"Pellegrino: "Noi, sì". 
«"Lo Spirito Santo propone alla Madonna di fare un viaggio: "Andiamo a Gerusalemme!" "Ma no, ancora Gerusalemme..." "Allora andiamo a Lourdes" E la Madonna: "Fantastico, non ci sono mai stata!"»











Nessun commento:

Posta un commento