lunedì 11 marzo 2013

American Life (Away We Go, 2009) di Sam Mendes


                                    American Life- Trama/Recensione

American Life (Away We Go, 2009) con John Krasinski, Maya Rudolph, Maggie Gyllenhaal, Jeff Daniels, Carmen Ejogo, Catherine O'Hara. Scritto da Dave Eggers e Vendela Vida. Diretto da Sam Mendes.
Burt e Verona sono una giovane coppia in attesa di una figlia. Vivono in Colorado ma dopo la notiza del trasferimento dei genitori di lui comprendono che non hanno più nulla che li leghi ancora lì. Partiranno alla ricerca del luogo ideale dove far crescere loro figlia. Partiranno alla ricerca di un luogo da chiamare "casa".
Sam Mendes dopo aver smascherato il vuoto e la frustrazione che logora le famiglie della midle-class americana (American Beauty). Dopo aver mostrato che l'inquietudine della vita matrimoniale distruggeva anche le famiglie patinate  dell'America delle convenzioni e del perbenismo anni 50 (Revolutionary Road). Arriva con questo piccolo gioiello indipendente a raccontarci che le cose possono andare diversamente.
Un film che bilancia momenti di sentimentalismo e un tipo di ironia precisa, riconoscibilissima per chi conosce Dave Eggers (Il geniale talento letterario che ha scritto il film insieme alla moglie. Consiglio di leggere il suo L'opera struggente di un formidabile genio). Burt e Verona sono innamorati in un modo tutto loro. In un modo che ti fa venire voglia che sia anche il tuo modo. Nel corso del loro viaggio verranno a contatto con varie coppie ed esperienze famigliare. Incontreranno chi sfoga la sua frustrazione sui figli, chi si perde in assurde teorie new age, chi cela un dolore, incontreranno genitori che fuggono via e quelli ch rimangono. Questi incontri serviranno a lenire il loro senso di ineguatezza e insicurezza. Questo viaggio con momenti di quel tipo di romanticismo di cui tutti ogni tanto avremmo bisogno (La scena delle reciproche promesse), li porterà a capire che tipo di famiglia cercheranno di costruire, e a trovare un modo, che sarà il loro modo di essere genitori. Un viaggio che li (ri)condurrà a casa, un posto perfetto per loro,  O almeno così sperano.

Link per vedere il FILM in STREAMING: http://www.piratestreaming.com/film/american-life.html






Nessun commento:

Posta un commento