venerdì 8 giugno 2012

Django Unchained di Quentin Tarantino


Regia di Quentin Tarantino con Jamie Fox, Leonardo DiCaprio, Christoph Waltz,  Kerry Washington, Samuel Jackson, Don Johnson
Finalmente Quetin Tarantino si sente pronto per dirigere il suo western. Il regista non hai mai nascosto il suo amore per il genere, soprattutto per quella corrente denominata saghetti-western che il genio di Sergio Leone rese leggendario. ("Give me a Leone" pare chiedere ai suoi cameramen quando vuole un primissimo piano)  Il citazionismo sfrento di Tarantino traspare già dal titolo (Django è un film di Sergio Corbucci interpretato da Franco Nero.)

Trailer di Django Unchained:http://www.youtube.com/watch?v=2Xj4jz1Vw48




Tarantino ha voluto a tutti i costi ospitare Franco Nero in un piccolo cameo. L'attore italiano ha rilasciato
queste dichiarazioni qualche giorno fa:

«Mi portava da questi giovani attori americani e mi presentava così: “Voi non lo sapete, ma quest’uomo è stato la più grande star al mondo assieme a Clint Eastwood, Alain Delon e Charles Bronson”... Ho incontrato per la prima volta Tarantino a Roma, quand’era venuto a presentare Inglorious Basterds. Pare che avesse detto alla produzione: Non me ne vado dall’Italia se prima non incontro Franco Nero”. Ci trovammo al Bolognese (un famoso ristorante della capitale, NdR). Lui arrivò con Eli Roth e mi raccontò la sua storia: a 14 anni aveva inziato a noleggiare VHS nei videostore, e si era appassionato ai miei film, tanto che andava in giro a chiedere proprio “i film di Franco Nero”. Io non sapevo se credergli, ma poi iniziò a ripetere a memoria interi dialoghi... Sul set avevamo questo gioco: io dicevo il nome di uno dei registi con cui avevo lavorato, e Tarantino mi rispondeva con i loro film. Per esempio: “Margheriti!”. E lui: “Il pianeta errante! I Diafanoidi vengono da Marte!”. E poi iniziava a recitare le battute, o a canticchiare la colonna sonora, cose che nemmeno io mi ricordavo»

Nessun commento:

Posta un commento