lunedì 15 aprile 2013

Come un Tuono (2012) di Derek Cianfrace con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes.




Come un Tuono (The Place Beyond the Pines, USA, 2012) Con Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Dane DeHaan, Emory Cohen, Ray Liotta, Rose Byrne e Ben Mendelsohn. Diretto da Derek Cianfrance.
Luke è uno stuntman, cresciuto senza padre, lavora presso un circo itinerante. Nella cittadina di Schenectady incontra una vecchia fiamma e scopre di avere un figlio. Per garantirsi un posto nella vita della donna e del bambino finirà per rapinare banche. Avery Cross è un giovane e idealista poliziotto che a causa di una serie di vicende e sensi di colpa si allontanerà dalla famiglia per dedicarsi alla carriera.
La pellicola si apre con una scena che ha un significato ben preciso (ma lo capisci dopo), una sfera di acciaio in cui Luke entra e comincia a correrci dentro insieme ad altri due motociclisti. E' una immagine che sembra buttata lì a caso, ma poi ripensandoci capisci che il film in fondo era tutto lì. Il film di Cianfrace è una storia da tragedia greca divisa in tre atti sulla sfericità del destino e il peso dell'eredità (che riceviamo e lasciamo). Una stora di personaggi che si agitano nel dolore di destini ineluttabili, affetti mancati e scelte ciclichiche. Il primo atto fila via inesorabile con tutta la violenta rassegnazione e la tatuata disperazione del suo pratogonista. Il secondo atto fatica un pò. Mentre nel terzo si traggono le fila della geometrica circolarità della storia. Il Posto al di là dei Pini, del titolo originale, non lo vedi quando tra i pini ti ci perdi. Anche se Luke disegna traiettorie meravigliose tra quei pini e Avery ne esce con una scorciatoia. Solo alla fine qualcuno decide di aprire, prorio tra quei pini, la sferica gabbia del destino (La sfrera d'acciaio in cui Luke fa il suo numero) superando il dolore e spezzando la catena di violenza. Per poi, andarsene via su una strada senza alberi e senza ostacoli, verso un posto al di là dei pini.




                                                     Come un uono Frasi- Citazioni:
"Se corri come un fulmine, ti schianti come un tuono".
"Voglio fargli fare qualcosa che non ha mai fatto ancora, così potrà avermi nei suoi occhi per il resto della sua vita…"









Nessun commento:

Posta un commento